top of page
about saluti 4.png
about
NOME.png

Danzatrice, insegnante di contemporanea, coreografa, presidente dell'associazione COREOGRAFICA -  concorso internazionale DI COREOGRAFIA - , e membro dell'International Dance Council CID presso UNESCO

Enrica Patrito danzatrice  insegnante e coreografa nata a Torino, è attiva da oltre 30 anni nel mondo della danza, è membro dell’International Dance of Council UNESCO. Di formazione classica, allieva di Susanna Egri, approfondisce gli studi  al “Centre International de Danse” di Cannes diretto da Rosella Hightower e completa la formazione classica con Victor Livtinov.

In seguito è allieva di Matt Mattox, Peter Goss, Monet Robier (compagnia Regine Chopinot) e Gianin Loringett.

Nel 1980 fonda e dirige la Compagnia Momento Danza, nella quale è coreografa, e sviluppa un linguaggio frutto di una profonda ricerca sia nel campo della danza che del teatro, e contemporaneamente istituisce il Centro Danza S. Carlo che si distingue come centro di ricerca e formazione professionale, imponendosi come punto di riferimento nel panorama torinese.. E' presente in manifestazioni e festivals internazionali, ricordiamo tra gli altri la Biennale di Barcellona, Festival di Villa Faraldi, la Rassegna della Danza Italiana al Teatro di Villa Mimbelli di Livorno.
E' stata insignita di premi e riconoscimenti per la qualità del lavoro e per l'originalità della coreografia, tra i quali il premio Progresso e Cultura 1989, Concorso Internazionale di Fano 1989 e 1991, Premio Latina Danza.

Inizia, poi, una lunga e fruttuosa  collaborazione  con Assemblea Teatro che porta alla realizzazione dello spettacolo “Sulla Strada di Shangrilà” con la regia di Renzo Sicco e le coreografie di Enrica Patrito. Lo spettacolo viene selezionato per rappresentare l’Italia al Festival Internazionale di Arti Contemporanee dell’Area Mediterannea  “Tendencias” che si svolge a Barcellona. Si contano più di 100 repliche dello spettacolo in tutta Europa.

Sempre negli anni '80, lavora in alcuni programmi RAI come “Forte Fortissimo”, “Sotto le stelle” con le  coreografie di Sebastiano Coppa.

Fonda e dirige il “Centro Danza a Torino Enrica Patrito” scuola all’avanguardia, con  sede nella prestigiosa piazza San Carlo di Torino. In quegli anni saranno moltissimi i coreografi ed insegnanti che la scuola  ospiterà  per stage, workshop e creazione di coreografie per la compagnia.

Fonda e dirige la compagnia “MOMENTODANZA” che sarà molto attiva in Italia e all’estero e si avvarrà di numerose collaborazioni prestigiose; firmano le coreografie per la compagnia Bob Curtis, Monet Robier, Perti Virtanen, oltre alle coreografie firmate dalla stessa Patrito.

La compagnia sarà presente in moltissimi Festivals e diventerà, per quegli anni, un punto di riferimento della danza contemporanea.

Attualmente insegna presso la scuola "Adriana Cava Jazz Ballet", come ospite in varie altre scuole, e si occupa, inoltre, di organizzare eventi e spettacoli. Ha creato l’evento “Coreografica – Premio Torino Città Coreografica”, di cui la prima  edizione si è svolta a  Torino presso il Teatro Nuovo il 5 maggio 2018 e successivamente nel 2019.

Enrica Patrito

enrica.jpg
cid.png
coreografica logo.png
bottom of page